domenica 18 marzo 2012

Perchè la furbizia si consuma?



La furbizia è come un gran serbatoio che contiene acqua e questa esce da un buco, non da un rubinetto. Con il passare del tempo, l’acqua che fuoriesce allarga il buco, cioè si deteriora la forma che la contiene: la materia. Ogni volta esce sempre di più ed esce anche non richiesta.
Chi usa il serbatoio non si rende conto del buco, per vederlo ci vorrebbe l’intelligenza.

Spesso accade che a metà della vita è già quasi del tutto esaurita ed il cervello allora, senza più risorse, emula il passato, ripropone situazioni già avvenute, anche se la realtà attuale non le richiede.
Allora risulta praticamente impossibile leggere la furbizia, che più tale non è, ma grottesca manipolazione. Di conseguenza, anziché il ritorno economico, metaforico e non, che in passato aveva, ora raccoglie solo derisione.
Chi, contrariamente, oppone alla furbizia l’uso dell’intelligenza è come se fosse munito di un saldatore: ogni volta chiude il buco preservando l’acqua, perché è chiaro che il serbatoio è piccolo e quella è scarsa. L’intelligenza, inoltre, non ha serbatoio alcuno, cresce a dismisura e può assumere ogni forma. Essa si differenzia dalla furbizia perchè è sempre indirizzata ad uno scopo alto e a tutti reca benefici.

1 commento: